Soluzioni AI


SPHERA

SPHERA (Systems Prediction and HEalth Rate Analisys) è la soluzione di intelligenza artificiale proposta da Project Consulting per la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione delle risorse dei data center. SPHERA utilizza i sistemi di monitoraggio corrente per raccogliere i dati provenienti da agent e sensori collocati nel data center.
SPHERA analizza tutti i dati e gli eventi acquisiti dai sistemi di monitoraggio e, utilizzando una tecnologia mista basata su algoritmi di analytics, machine learning e deep learning:

  • definisce le mappe di correlazione;
  • indica in modo predittivo l’andamento futuro dei parametri di monitoraggio e degli eventi;
  • identifica eventuali anomalie di comportamento e suggerisce i possibili interventi;
  • consente di ottimizzare i processi di manutenzione dei sistemi, ed il consumo energetico;
  • consente di valutare in modo preventivo l’impatto prodotto da modifiche (quali ad es. l’introduzione di nuovi sistemi, la modifica di una configurazione, etc.), simulando il comportamento dei sistemi a fronte di tali modifiche.

La pipeline di funzionamento è indicata nello schema seguente:

Continua a leggere


AIDA-SHM

AIDA-SHM è un sistema chiavi in ​​mano per monitorare la salute di strutture quali ponti e viadotti, prevedere danni strutturali e consentire l’ottimizzazione della manutenzione preventiva, in modo da ridurre i costi di personale altamente specializzato. Il motore AI di AIDA-SHM utilizza potenti algoritmi di intelligenza artificiale per estrarre le informazioni, scoprire le associazioni e le correlazioni tra dati ed eventi e definire modelli rappresentativi dell’evoluzione e del deterioramento delle strutture; differisce profondamente dal paradigma dell’analisi statistica, che definisce modelli probabilistici basati esclusivamente sulla frequenza degli eventi. Gli elementi fortemente innovativi di AIDA-SHM sono: 1) utilizzo della tecnica dell’emissione acustica passiva; 2) analisi del segnale acustico e di tutti gli altri parametri attraverso un motore di apprendimento automatico (Intelligenza Artificiale – AI); 3) connessione dei sensori attraverso una rete IoT satellitare.

Continua a leggere


PAMINA

PAMINA (Piattaforma per l’Analisi Multimediale Integrata in Neuroscienze Applicate) è una piattaforma hardware e software basata sul web concepita specificamente per raccogliere, gestire, recuperare, mostrare ed elaborare dati e metadati in un moderno laboratorio di neuroimaging. Il sistema è destinato al campo della ricerca clinica sulle funzioni del cervello umano (dall’acquisizione all’elaborazione finale), ma può essere utilizzato anche nel campo clinico e diagnostico. PAMINA è un esempio operativo e convincente di trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche tra ricerca clinica / fondamentale e imprese. PAMINA consente un’elaborazione dei dati di alto livello e consente la visualizzazione dei dati in base alla qualifica dell’utente e agli obiettivi professionali, avendo come unico obiettivo la tutela della salute del paziente. Il sistema è particolarmente ottimizzato per la ricerca clinica e di base sulle funzioni del cervello umano  dall’acquisizione all’analisi finale.

Continua a leggere


error: Content is protected !!