Soluzioni AI


SPHERA

SPHERA (Systems Prediction and HEalth Rate Analisys) è la soluzione di intelligenza artificiale proposta da Project Consulting per la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione delle risorse dei data center. SPHERA utilizza i sistemi di monitoraggio corrente per raccogliere i dati provenienti da agent e sensori collocati nel data center.
SPHERA analizza tutti i dati e gli eventi acquisiti dai sistemi di monitoraggio e, utilizzando una tecnologia mista basata su algoritmi di analytics, machine learning e deep learning:

  • definisce le mappe di correlazione;
  • indica in modo predittivo l’andamento futuro dei parametri di monitoraggio e degli eventi;
  • identifica eventuali anomalie di comportamento e suggerisce i possibili interventi;
  • consente di ottimizzare i processi di manutenzione dei sistemi, ed il consumo energetico;
  • consente di valutare in modo preventivo l’impatto prodotto da modifiche (quali ad es. l’introduzione di nuovi sistemi, la modifica di una configurazione, etc.), simulando il comportamento dei sistemi a fronte di tali modifiche.

La pipeline di funzionamento è indicata nello schema seguente:

Continua a leggere


WHENK

La soluzione WHENK (WHole ENvironmental Knoledge) nasce nei Laboratori di Ricerca e Sviluppo di Project Consulting s.r.l.. L’approccio di data science è alla base della soluzione IoT WHENK. Dati multimodali e multimediali provenienti da una regione di interesse vengono raccolti, integrati, analizzati con le tecniche di Intelligenza Artificiale per il monitoraggio, l’interpretazione e la predizione continua.
WHENK può essere utilizzato per avere: monitoraggio strutturale con capacità di early warning per eventi di rischio, assessment sulla sicurezza complessiva considerata sia in termini di monitoraggio sia di predizione di eventi, gestione intelligente per la pianificazione dei processi di manutenzione sia in termini di efficienza sia di riduzione dei costi. Whenk può essere applicato a molti domini applicativi: Monitoraggio strutturale e sicurezza predittiva di grandi opere (ponti, viadotti, dighe, etc.), beni culturali, edifici a grande affluenza di pubblico.

Continua a leggere


PAMINA

PAMINA (Piattaforma per l’Analisi Multimediale Integrata in Neuroscienze Applicate) è una piattaforma hardware e software basata sul web concepita specificamente per raccogliere, gestire, recuperare, mostrare ed elaborare dati e metadati in un moderno laboratorio di neuroimaging. Il sistema è destinato al campo della ricerca clinica sulle funzioni del cervello umano (dall’acquisizione all’elaborazione finale), ma può essere utilizzato anche nel campo clinico e diagnostico. PAMINA è un esempio operativo e convincente di trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche tra ricerca clinica / fondamentale e imprese. PAMINA consente un’elaborazione dei dati di alto livello e consente la visualizzazione dei dati in base alla qualifica dell’utente e agli obiettivi professionali, avendo come unico obiettivo la tutela della salute del paziente. Il sistema è particolarmente ottimizzato per la ricerca clinica e di base sulle funzioni del cervello umano  dall’acquisizione all’analisi finale.

Continua a leggere